Dichiarazione Ambientale di Prodotto (EPD)
La Dichiarazione Ambientale di Prodotto (Environmental Product Declaration – EPD) è un documento pubblico con il quale un’Azienda comunica volontariamente al mercato e ad altri portatori di interesse le prestazioni ambientali dei propri prodotti.
La redazione di un’EPD prevede che venga effettuato preliminarmente uno studio di Life Cycle Assessment (LCA) dei prodotti oggetto della Dichiarazione; inoltre la pubblicazione finale dell’EPD è subordinata ad una verifica da parte di un soggetto terzo indipendente. Tali caratteristiche determinano la credibilità, trasparenza, oggettività e solidità scientifica delle informazioni contenute nella Dichiarazione.
L’EPD è uno strumento di marketing e comunicazione ambientale a supporto delle strategie di Sostenibilità delle Organizzazioni, utile anche come strumento di gestione interna, sempre più diffuso e richiesto a livello internazionale.
Oltre a consentire una comunicazione ambientale corretta verso consumatori finali o committenti, l’EPD costituisce un elemento qualificante per produttori e fornitori di beni e servizi che vogliono essere allineati alle logiche “Green” sempre più diffuse nei mercati, quali le politiche di acquisto verde (Green Procurement) come i Criteri Ambientali Minimi (CAM) delle pubbliche amministrazioni in Italia.